Serie classica

Nell'anno 2266, la nave stellare Enterprise, al comando del Capitano James Kirk, inizia il suo terzo anno di missione nello spazio. Lo scopo dei viaggi interstellari è di "esplorare nuovi mondi, alla ricerca di nuove civiltà, per arrivare là dove nessuno è mai giunto prima". La Terra fa ormai parte di una federazione di pianeti che comprende fra gli altri Vulcano, Andor, Tellar e Delta IV. Nemici giurati della Federazione sono i Klingon e i Romulani, contro i quali l'Enterprise dovrà spesso scontrarsi. L'equipaggio della nave ammiraglia della Flotta Stellare è composto di ufficiali di diverse razze terrestri e non, che lavorano fianco a fianco in perfetta armonia.

NOME STORIA

James Tiberius Kirk

Capitano della U.S.S. Enterprise durante la sua storica missione quinquennale dal 2264 al 2269.

interprete

William Shatner

NATO A Montreal IL 22-3-1931

 

Nato nel 2233 nell'Iowa, fu il più giovane ufficiale della Flotta Stellare ad assumere il comando di una nave spaziale. Ad appena trent'anni gli venne infatti affidata la mitica Enterprise, la nave ammiraglia della Federazione. Il suo carattere impulsivo ben si adatta a quell'epoca in cui i voli interstellari erano agli inizi e molti erano i mondi ancora da scoprire. Coraggioso, giusto, sempre in prima linea, Kirk non si tira indietro di fronte al pericolo, pronto a sacrificare se stesso pur di non tradire i propri ideali e la Federazione. Ha un debole per le donne, ma non è mai riuscito a costruire una relazione stabile perché, come lui stesso ammette, l'unica "donna" della sua vita si chiama Enterprise.

Spock


Primo ufficiale e ufficiale scientifico.

interprete

Leonard Nimoy

NATO  A BOSTON IL 26-03-1931

morto a los angeles il 27-02-2015

 

Figlio del vulcaniano Sarek e della terrestre Amanda, intorno all'età di vent'anni abbandona il suo pianeta natale per raggiungere la Terra e iscriversi all'Accademia della Flotta. Una decisione che incrinerà i suoi rapporti con il padre, che avrebbe preferito per lui una carriera da scienziato, più consona all'indole di un Vulcaniano. Il contatto con razze differenti accentuerà il conflitto interiore fra la sua parte logica ereditata dal padre e quella emotiva propria della sua parte terrestre. Sempre lucido e affidabile, il Signor Spock rappresenta per il Capitano Kirk un validissimo aiuto e un prezioso amico.

Leonard "Bones" McCoy


Medico di bordo.

interprete

DeForest Jackson Kelley

nato aD Atlanta il 20-1-1920

morto a woodland hills il 11-6-1999

 

Si laurea in medicina ed esercita la libera professione per qualche anno, ma il fallimento del suo matrimonio prima e la morte del padre poi, scatenano in lui una profonda crisi personale. Deciso a cambiare radicalmente vita, mette le sue conoscenze mediche al servizio della Federazione. Nell'anno 2266 sale sull'Enterprise per sostituire il Dottor Piper, lanciandosi in quella meravigliosa avventura che gli restituirà fiducia e serenità. Instaurerà una forte amicizia con il Capitano Kirk e, seppure lui non lo ammetterebbe mai, anche e soprattutto con il Signor Spock, con cui ama lanciarsi in frequenti schermaglie verbali, convinto di riuscire a scuotere l'imperturbabile Vulcaniano.
Montgomery Scott

Capo Ingegnere

interprete

James Montgomery Doohan

nato a Vancouver 3-3-1920

morto a redmont 20-07-2005

 

Scaltro, intuitivo, professionista di grande esperienza, Scotty è capo ingegnere dell'astronave Enterprise. La sua abilità e la sua destrezza hanno salvato più di una volta la nave e il suo equipaggio da disastro sicuro. Da bravo scozzese apprezza di tanto in tanto un bicchiere di whisky di cui conserva gelosamente una bottiglia che condivide con gli amici nelle occasioni veramente speciali. Ama trascorrere il poco tempo libero leggendo corposi manuali di elettronica e meccanica o studiando nuove e più efficienti soluzioni per i motori a curvatura.
Hikaru Sulu

Timoniere

interprete

GEORGE TAKEY 

nato a los angeles il 20-04-1937

 

E' nato a San Francisco, la città in cui ha sede della Flotta Stellare e questo ha sicuramente incoraggiato la sua naturale predisposizione per i viaggi nello spazio. Prima specialista in biologia spaziale, poi in astrofisica, riuscirà infine a coronare il suo sogno diventando ufficiale di plancia dell'Enterprise. Dalle sue origini nipponiche trae una grande passione per le arti marziali. Posato e riflessivo, Sulu dà continue prove di grande professionalità e coraggio.

 

Pavel Chekov

interprete

Walter Koenig

nato a chicago il 14-09-1936

 

Raggiunge l'Enterprise al quarto anno della missione quinquennale, ma riesce rapidamente a inserirsi e a stringere amicizia con l'affiatata squadra di comando. Ha un senso dell'humor particolare e non esita a proclamare a gran voce la superiorità dei Russi su tutti gli altri popoli, terrestri e non. Sull'Enterprise affianca Sulu alla guida dell'astronave.

 

Uhura

Ufficiale alle comunicazioni

interprete

Nichelle Nichols

nata a robbins il 28-12-1932

morta in Nuovo messico 30-07-2022

 

Bella e sensuale, è l'ufficiale addetto alle comunicazioni. Ma Uhura, il cui nome significa "stella libera" è molto di più. In caso di emergenza è in grado di sedersi al timone e governare l'Enterprise. E' nata negli Stati Uniti d'Africa e sente profondamente il legame con la sua terra. La sua cabina è addobbata con sculture, maschere e oggetti d'arte africani. Uhura è anche una brava cantante e talvolta si esibisce per l'equipaggio, accompagnata dall'arpa vulcaniana del Signor Spock.

 

Christine Chapel

Infermiera

interprete

Majel Barrett Roddemberry

nata a cleveland il 23-02-1932

morta a los angeles il 18-12-2008

 

Nata nel 2234 Christine Chapel è salita a bordo dell’ U.S.S. Enterprise per rintracciare il fidanzato Roger Korby, dato per disperso, ha messo a frutto le sue doti di infermiera aiutando il Dottor McCoy. 
Una volta scoperto che Roger era stato ucciso da un androide del pianeta Exo III, la Chapel ha proseguito la carriera di ufficiale medico.
Nel 2270 è divenuta dottore in medicina e ha assunto la responsabilità di gestire l’infermeria della nuova Enterprise.
Nel 2286 si è trasferita al Quartier Generale della Flotta Stellare.
Janice Rand

Attendente del Capitano

interprete

Grace Lee Whitney

nata a ann arbor il 01-04-1930

morta a Coarsegold il 01-05-2015

 

Nata nel 2242 sulla Terra Il Tenente Comandante Janice Rand ha ricoperto molteplici incarichi nel corso della sua carriera. La sua prima mansione è stata a bordo della U.S.S. Enterprise del Capitano Kirk, del quale era l’assistente.In questo ruolo i suoi compiti variavano moltissimo e la si poteva trovare in plancia, con rapporti importanti da sottoporre agli ufficiali, come negli alloggi stessi del Capitano, intenta a supervisionare la dieta imposta dal medico di bordo. Nel corso del suo servizio Janice Rand è divenuta assistente anche di altri ufficiali, tra cui l’allora Tenente Hikaru Sulu, con il quale condivideva la passione per la botanica. In seguito al rinnovamento dell’Enterprise, Janice Rand è tornata a servire a bordo della nave in qualità di Capo Teletrasporto, ruolo che le ha consentito di intraprendere la carriera di ufficiale, alla quale si è applicata con dedizione negli anni seguenti.
La Rand ha scelto poi di terminare i suoi imbarchi e di ricoprire incarichi a terra, presso il Comando della Flotta Stellare.

GLI EPISODI

Trasmesso in America nel 1965

L'episodio pilota è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1988 nell'ambito del documentario dal titolo: "The Star Trek Saga - From One Generation to the Next"

Di solito l'episodio pilota non viene considerato parte della serie

Creato da Gene Roddenberry
Prodotta da Gene Roddenberry - Produttore associato Byron Haskin
Direttori artistici Pato Guzman, Franz Bakelin - Direttore della fotografia William E. Snyder
Effetti fotografici Howard A. Anderson Co. - Effetti speciali Joe Lombardi
Musiche Alexander Courage - Costumi William Ware Theiss
Consulente scientifico Harvey P. Lynn Jr.

Jeffrey Hunter (Capitano Christopher Pike), Majel Barrett (Numero Uno),
Leonard Nimoy (Spock), John Hoyt (Dottor Philip Boyce),
Peter Duryea (Tenente José "Joe" Tyler), Susan Oliver (Vina),
Adam Roarke (Capo Garrison), Meg Wyllie (il guardiano) e con Laurel Goodwin, Clegg Hoyt, Jon Lormer, Georgia Schmidt, Sande Serena

EPISODIO TITOLO ITALIANO TITOLO ORIGINALE
0 -PILOTA- Lo Zoo di Talos The cage 

1° Stagione (1966-1967)

Il primo episodio della Serie Classica è stato trasmesso negli USA il 22 settembre 1966. 

In Italia la prima trasmissione risale al 1° maggio 1979.

Creata da Gene Roddenberry per Desilu in associazione con Norway Corp.
Prodotta da Gene Roddenberry, Gene L. Coon
Produttore esecutivo Gene Roddenberry
Direttore della fotografia Jerry Finnerman, Ernerst Haller (per "Oltre la galassia")
Effetti speciali Jim Rugg, Bob Overbeck (per "Oltre la galassia")
Tema della sigla composto da Alexander Courage

TITOLO ITALIANO TITOLO ORIGINALE
2 Oltre la galassia Where no man has gone before
3 L'espediente della carbonite The corbomite maneuver

4

Il filtro di Venere Mudd's women
5 Il duplicato The enemy within
6 Trappola umana The man trap
7 Al di là del tempo The naked time

8

Il naufrago delle stelle Charlie X

9

La navicella invisibile Balance of terror

10

Gli androidi del Dottor Korby What are little girls made of?

11

Trasmissione di pensiero Dagger of the mind

12

Miri Miri

13

La magnificenza del re The conscience of the king

14

La Galileo  The Galileo Seven

15

Corte Marziale Court Martial

16

L'ammutinamento (parte 1 e 2) The Menagerie (parts 1 & 2)

17

Licenza di sbarco Shore leave

18

Il cavaliere di Gothos The squire of Gothos

19

Arena Arena

20

L'alternativa The alternative factor

21

Domani è ieri Tomorrow is yesterday

22

Il ritorno degli Arconti The return of the Archons

23

Una guerra incredibile A taste of armageddon

24

Spazio profondo Space seed

25

Al di qua del paradiso This side of paradise

26

Il mostro dell'oscurità The devil in the dark

27

Missione di pace Errand of mercy

28

Uccidere per amore The city on the edge of forever

29

Pianeta Deneva Operation: Annihilate!

2° Stagione (1967-1968)

Creata da Gene Roddenberry per Desilu in associazione con Norway Corp.
Prodotta da Gene L. Coon, John Meredyth Lucas
Produttore esecutivo Gene Roddenberry - Produttore associato Robert H. Justman
Direttore della fotografia Jerry Finnerman - Effetti speciali Jim Rugg
Tema della sigla composto da Alexander Courage

TITOLO ITALIANO TITOLO ORIGINALE
30 Il gatto nero Catspaw

31

Guarigione da forza cosmica Metamorphosis

32

Una prigione per Kirk & Co. Friday's child
33 Dominati da Apollo Who mourns for Adonis?
34 Il duello Amok time
35 La macchina del giudizio universale The doomsday machine

36

Fantasmi del passato Wolf in the fold

37

 La sfida The chengeling

38

 La mela The apple

39

Specchio, specchio Mirror, mirror

40

Gli anni della morte The deadly years

41

Io, Mudd I, Mudd

42

Animaletti pericolosi The troubles with tribbles

43

Nell'arena coi gladiatori Bread and circuses

44

Viaggio a Babel  Journey to Babel

45

Guerra privata A private little war

46

La posta in gioco The gamesters of Triskelion

47

 L'ossessione Obsession

48

La galassia in pericolo The immunity syndrome

49

Cicago anni 20 A piece of the action

50

Con qualsiasi nome By any other name

51

Ritorno al domani Return to tomorrow

52

Gli schemi della forza Patterns of force

53

Il computer che uccide The ultimate computer

54

Le parole sacre The Omega glory

55

Missione Terra Assignment: Earth

3° Stagione (1968-1969)

Creata da Gene Roddenberry per Paramount in associazione con Norway Corp.
Prodotta da Fred Freiberger - Coproduttore Robert H. Justman
Produttore esecutivo Gene Roddenberry
Produttori associati Edward K. Mikis e Gregg Peters
Direttore della fotografia Jerry Finnerman, Al Francis - Effetti speciali Jim Rugg
Tema della sigla composto da Alexander Courage

TITOLO ITALIANO TITOLO ORIGINALE
56 Lo spettro di una pistola Spectre of the gun

57

Elena di Troia Elaan of Troyius

58

Il paradiso perduto The paradise syndrome
59 Incidente all'Enterprise The Enterprise incident
60 Sul pianeta Triacon And the children shall lead
61 Operazione cervello Spock's brain

62

La bellezza è verita? Is there in truth no beauty?

63

Il diritto di sopravvivere The empath

64

La ragnatela Tholiana  The Tholian web

65

 Ho toccato il cielo For the eorld is hollow and I have touched the sky

66

 La forza dell'odio Day of the dove

67

Umiliati per forza maggiore Plato's stepchildren

68

Velocità luce Blink of an eye

69

Un pianeta ostile That which survive

70

Sia questa l'ultima battaglia Let that be your last basttlefield

71

 Il sogno di un folle Whom gods destroy

72

Il marchio di Gideon The mark of Gideon

73

 Le speranze di Zetar The lights of Zetar

74

Una città tra le nuvole The cloud minders

75

Viaggio verso Eden The way to Eden

76

Requiem per Matusalemme  Requiem for Methuseleah

77

Sfida all'ultimo sangue  The savage curtain

78

Un tuffo nel passato All our yesterdays

79

L'inversione di rotta Turnabout intruder

SERIE SUCCESSIVE

Star Trek - La serie animata (1973-1974)

Star Trek: The Next Generation (1987-1994)

Star Trek: Deep Space Nine (1993-1999)

Star Trek: Voyager (1995-2001)

Star Trek: Enterprise (2001-2005)

 

FILM

Star Trek: Il film Star Trek: The motion picture, USA, 1979
Star Trek II: L'ira di Khan Star Trek II: The wrath of Khan, USA, 1982
Star Trek III: Alla ricerca di Spock   Star Trek III: The search for Spock, USA, 1984
Star Trek IV: Rotta verso la Terra Star Trek IV: The voyage home, USA, 1986
Star Trek V: L'ultima frontiera Star Trek V: The final frontier, USA, 1989
Star Trek VI: Rotta verso l'ignoto Star Trek VI: The undiscovered country, USA, 1991
Generazioni Star Trek: Generations, USA, 1994
Primo contatto Star Trek: First contact, USA, 1996
Star Trek: L'insurrezione Star Trek: Insurrection, USA, 1998
Star Trek: La nemesi Star Trek: Nemesis, USA, 2002
Star Trek - IL FUTURO HA INIZIO Star Trek XI,  USA, 2009
Star Trek - INTO THE DARKNESS

Star Trek - INTO THE DARKNESS USA 2013
Star Trek BEYOND Star Trek BEYOND usa 2016