GOLDEN AGE

Chains (1990)

SECRET LOVE (video)
CHAINS
THE STORY
YOUR LOVE
HAUNTED BIRD.
HEAVEN IS CALLING
I KNOW(CHAINS II)
CHILD
ALL WE NEED
A PLACE IN MY HEART
SECRET LOVE(MIX VERSION)

 

Prima di fondare la fortunata band, Marco "Morgan" Castoldi e Andrea "Andy" Fumagalli assieme a Fabiano "Fabian" Villa nel 1989 uniscono le loro energie e la loro passione per l'elettro wave nel progetto Golden Age che attira le attenzioni della Polygram. Sfortunatamente gli anni d'oro di Duran Duran, A-Ha, Japan e certi Depeche Mode era giunta al termine (già da qualche anno a dire il vero) e l'ondata alternativa proveniente da Seattle stava arrivando a distruggere brutalmente qualsiasi forma di sintetizzatore riportando il rock e le chitarre distorte in classifica.
Il disco, CHAINS, pur essendo "l'album sbagliato al momento sbagliato" è un ottimo prodotto ed è consigliatissimo per gli amanti dell'elettro wave depechemodiana di metà anni 80 ("secret love" uscita anche come singolo), delle facili melodie da classifica di Boy George o dei Duran Duran ("all I need" pare presa da "Notorius"), ma anche dei pezzi più ricercati ed arrangiati magnificamente seguendo la scuola dei Tears For Fears ("haunted bird") e momenti inequivocabilmente pop (per foruna pochi) a la Spandau Ballet ("a place in my heart"). Sono stati tra i primi in Italia ad usare, nel video di Secret love, il Paintbox della Quantel.
Se fosse uscito in inghilterra nel 1985 oggi sarebbe un classico, purtroppo è uscito circa 4/5 anni in ritardo ed in prossimità della rivoluzione grunge, pertanto nessuno all'epoca era disposto ad ascoltare canzoni come "your love" che è splendida nel racchiudere il suono di una decade in meno di 4 minuti (rock, disco, funk, pop sublimilmente miscelati).
Visto l'insuccesso, la band dopo poco si sciolse portando Morgan e Andy a formare i Bluvertigo e Fabiano Villa (in veste di cantante) nei meno fortunati Rapsodia.

Torna a Bluvertigo