ORIGINE

 

 

BERSAGLIO

 

E' costruito in legno e fibra di Sisal africana, diviso in settori numerati e separati tra loro da sottili strisce metalliche. I settori adiacenti sono dipinti con colori diversi. Il bersaglio viene sempre appeso in modo che il settore 20 sia posto verticalmente sopra al centro del bull.

Il bersaglio ufficiale ha un diametro di 45 cm, ed è suddiviso in 20 settori da una griglia metallica. I numeri sul bordo (da 1 a 20) indicano il valore dei rispettivi settori

l'anello esterno raddoppia i punti del settore

l'anello interno triplica i punti del settore

Il centro del bersaglio vale 50 punti

l'anello intorno al centro 25 punti

Il punteggio più alto nel bersaglio è il "triplo venti".

FRECCETTA

PUNTA

Le punte in acciaio sono probabilmente familiare a quasi tutti. Alcuni sono disponibili nei punti a scomparsa che hanno circa un quarto di pollice di "gioco" tra loro. Quando la freccetta colpisce il bordo, questa quantità consente alla freccetta di fare meglio contatto 

Le punte in plastica (soft) sono da utilizzare con un tabellone elettronico

CORPO o BARREL

Questa è la parte che si tiene quando si lancia il dardo, sono prodotte in molti disegni differenti e pesi e sono solitamente composte di tungsteno, acciaio o ottone.

ASTINA o TERMINALE o ALBERI

Collega il corpo all'aletta, sono di diversa lunghezza, a seconda delle caratteristiche del giocatore e possono essere in:

NYLON
Sono economici e disponibile in molti colori, ma si rompono facilmente. Ottima soluzione fino a che non cominci a lanciare le freccette molto vicine rompendo così svariati terminali. I materiali sono solitamente policarbonato o nylon.

MISTI
Il tipo misto (es.: Alamo) ha la base di plastica vicino alla freccetta e la testa di alluminio o altre leghe leggere dove si infila l’aletta. Questi sono ottimi terminali, hanno una discreta durata e non si svitano facilmente come quelli di alluminio.

ALLUMINIO
Sono più rigidi hanno una durata maggiore rispetto a quelli in nylon o misti. Tendono a svitarsi facilmente soprattutto sulLe freccette pesanti. Se utilizzi alette spesse (Dimplex o Nylon) può essere necessario allargare il taglio con un coltellino. Può succedere che si curvino leggermente facendo cadere le freccette ma con una adeguata manutenzione è possibile metterli a posto. Nota: consigliamo di utilizzare gli “O” rings nel filetto del terminale per fissarlo al meglio alla freccetta per evitare le vibrazioni.

TERMINALI GIREVOLI
Esiste una grande varietà di terminali girevoli. La caratteristica principale è quella di girare su se stessi al contatto dell’aletta con un’altra freccetta in modo da evitare le deviazioni di traiettoria.

ALETTA o FLIGHT

Proprio come le penne di una freccia stabilizzano la sua traiettoria, il flight di una freccetta esegue la stessa funzione. Le alette sono disponibili in diverse forme e dimensioni. Le alette più grandi hanno una maggiore stabilità di traiettoria, ma hanno anche più resistenza nell'aria.

MISURE

Il bersaglio è fissato alla parete in modo che il settore del 20 venga a trovarsi in alto sulla verticale del centro ed in modo che il centro sia a 173 cm da terra; la distanza di tiro è a 2,37 m dal  bersaglio.

 

GIOCO