CURLING
STORIA
Viene fatto risalire al XVI secolo in Scozia dimostrata dall'incisione della Stirling stone con citazione di questo sport. Altre indicazioni indicano che fosse già diffuso nel nord Europa dove sono stati trovati dipinti che raffigurano contadini Olandesi che giocano sul ghiaccio con delle pietre.
In Italia la pratica del gioco iniziò a Cortina d'Ampezzo. Cominciò sporadicamente tra il 1925 e il 1930 e poi regolarmente nel 1952.
Divenne sport olimpico nel 1998 a Nagano nelle XVIII olimpiadi
CAMPO DA GIOCO
Il campo (RINK) è una lastra di ghiaccio lunga 146 piedi (in Italia 44,5 m) e larga 14 piedi e 2 pollici (4,75 m) perfettamente livellata per permettere alle
STONES di scivolare con il minor attrito possibile.
Molto importante per la preparazione del ghiaccio è il cosiddetto PEBBLE, uno spruzzo d'acqua nebulizzata che ghiaccia al contatto con la pista. Il
PEBBLE aiuta le STONES a scivolare più velocemente ma, durante la gara, l'azione del
PEBBLE sulle STONES può modificarsi a causa dell'erosione provocata dall'attrito.
Sul ghiaccio del RINK, circa alle due estremità, sono disegnati due bersagli detti case
(HOUSE) con un raggio di 6 piedi (1,88 m). Il centro delle case, chiamato TEE, viene individuato dal punto d'incontro di due linee: la
CENTER LINE, che divide il campo a metà longitudinalmente, e la TEE LINE, posta a 16 piedi (ca. 4,9 m) dal fondo della pista. Sul campo, a 37 piedi (ca. 11,3 m)sono segnate altre due
linee, le HOG LINES.
Gli anelli del bersaglio sono definiti dal loro diametro: 4, 8 e 12 piedi, e si distinguono per il colore (blu, bianco e rosso).
Vicino al fondo della pista, a cavallo della center line sono poste le HACKS, le staffe, utilizzate dai giocatori per avere un punto d'appoggio per il piede in occasione del tiro.
STONE
Lo stone è di un particolare granito
scozzese di forma circolare con una parte concava ai due poli. La circonferenza può raggiungere i 91,44 cm e l'altezza non può essere inferiore a cm 11,43.
Completo di impugnatura e bullone lo stone non dovrà superare i 19,96 Kg.
GIOCATORI
La squadra è formata da 4 giocatori:
LEAD - Primo giocatore al lancio
SECOND - Secondo giocatore
THIRD - Terzo giocatore
SKIP - Capo squadra e decide il gioco
GIOCO
Usano la staffa (HACK) per darsi lo slancio e devono rilasciare lo STONE prima della HOG LINE e far arrivare lo STONE oltre la HOG LINE opposta altrimenti il lancio non è valido.
Lanciano a turno e quando tocca allo SKIP delega al VICESKIP (per tutta la partita) il compito di tornare nella HOUSE (solo lo SKIP o il VICESKIP posso entrare nella HOUSE per dirigere il gioco e gli altri sostano oltre la BACK LINE) per il gioco. Viene lanciato uno stone per squadra (1 LEAD squadra A...1 LEAD squadra B...1 SECOND squadra A...1 SECOND squadra B......1 THIRD squadra A....1 THIRD squadra B....1 SKIP squadra A.....1 SKIP squadra B)
Mentre un giocatore lancia lo STONE gli altri usano delle scope per farlo scorrere di piu' sul ghiaccio (SWIPPING)
Viene dato una certa rotazione allo STONE chiamata CURL (oraria o antioraria) che determina la direzione che avrà lo STONE durante la corsa verso la HOUSE.
Alla fine dei lanci vengono calcolati gli stone più vicini al centro della HOUSE che determinano il punteggio
TEMPO
In alcuni tornei (come le olimpiadi) viene dato un tempo di 75 minuti a squadra per completare la partita..
Quando una squadra è al lancio il suo tempo scorre fino a quando lo STONE non è fermo e poi parte il tempo della squadra avversaria. Se una squadra finisce il tempo perde (come negli scacchi).